Il sughero, la nostra scelta per una gioielleria più sostenibile
Le linee sinuose delle piante, i dettagli sottili dei petali e le strutture intricate delle conchiglie, la natura è da sempre un´inesauribile fonte di ispirazione per le nostre creazioni. Eleganti e delicate forme che abbiamo tradotto in collezioni di gioielli in filigrana dedicate agli elementi naturali. Quell´allegria cromatica richiamata anche nella scelta dei broccati floreali e nelle gemme dai colori vivaci, che riflettono i paesaggi naturali, dal verde delle foreste al blu profondo del Mediterraneo.
In un mondo che guarda sempre più verso la sostenibilità, abbiamo scelto di passare dal semplice richiamo formale all´utilizzo di un materiale naturale. Una scelta che vuole rappresentare il nostro impegno verso una gioielleria più responsabile.
Il nostro nuovo girocollo in sughero rappresenta la perfetta fusione tra tradizione e innovazione sostenibile: la filigrana d'argento, lavorata secondo antiche tecniche artigianali, si sposa con il sughero, un materiale totalmente naturale ed ecologico. La sua flessibilità e leggerezza lo rendono confortevole da indossare per lunghi periodi di tempo e, grazie alla tonalità calda, il sughero è il materiale ideale per l´abbinamento con molti stili di gioielli, specialmente in argento.
La Sardegna è storicamente nota per la raccolta della corteccia di sughero. L'isola ospita una vasta estensione di boschi di querce, principalmente nella regione centro-occidentale, dove il clima e il terreno sono favorevoli alla crescita di queste piante. Le querce da sughero vengono sottoposte a "sfoglia", cioè la rimozione della corteccia esterna, in un processo che non danneggia l'albero.
Crediamo che la sostenibilità non debba comportare un compromesso sulla qualità o sul design, ma piuttosto valorizzarli. L´artigianalità, alla base della nostra produzione, pone l'accento sulla qualità costruttiva del gioiello e sulla sua durata. L´utilizzo del sughero, un materiale non comune nella gioielleria, ci pone davanti a nuove sfide di design, stimolando la ricerca di forme innovative e nuovi abbinamenti.
Un gioiello che guarda al futuro con le radici nella tradizione, dove sostenibilità e il design si incontrano in una dedica alla nostra terra.